6 modi per migliorare la digestione senza sacrifici

6 modi per migliorare la digestione senza sacrifici

digestione senza sacrificiNon si comincia a pensare al proprio apparato digerente fino a quando l’indigestione, il bruciore di stomaco o il dolore addominale non colpiscono. Troppo tardi! Abbiamo 6 regole d’oro per voi, che miglioreranno la digestione e preverranno sintomi spiacevoli.

È il momento di capire quali processi digestivi avvengono nel tuo corpo e come migliorare il loro lavoro. Grazie a questo si può rinunciare alle diete ascetiche, e persino concedersi piccoli piaceri. Cosa fare per una migliore digestione?

Masticare e mordere… con pazienza

Il processo digestivo inizia con il primo morso in bocca. La prima ad andare – nella bocca – è l’amilasi salivare, prodotta dalle ghiandole salivari. Mentre masticate il vostro cibo, l’amilasi inizia la digestione iniziale dei carboidrati. Ecco perché è così importante masticare attentamente e lentamente ciò che si mangia. Imprudente o troppo veloce

Limitare i cibi grassi

Dopo la digestione iniziale nella bocca, il cibo va nello stomaco, dove altri enzimi digestivi iniziano a lavorare. Il cibo si mescola con il succo gastrico. La pepsina comincia a rompere le proteine, il caglio taglia le proteine del latte e la lipasi gastrica rompe i grassi. Se la porzione che mangi non è solo grande ma anche grassa, il cibo rimarrà nello stomaco più a lungo prima di raggiungere il duodeno.

Lì, l’amilasi pancreatica si occupa della digestione dei polisaccaridi (il risultato dell’amilasi salivare che scompone i carboidrati). La tripsina e la chimotripsina scompongono le proteine (si formano peptidi e oligopeptidi). La lipasi pancreatica si occupa dei grassi. Poi nell’intestino tenue sono attivi gli enzimi amilasi e lipasi intestinali, lattasi e saccarasi, aminopeptidasi e carbossipeptidasi.

Il cibo scomposto in piccole particelle viene assorbito dal corpo. I detriti di cibo non digerito sono esposti ai batteri e poi vanno nell’intestino crasso. Lì, l’acqua e alcune vitamine vengono assorbite, e il cibo non digerito viene escreto come feci. Se rendiamo questo processo – già complicato – difficile mangiando troppo e troppo difficile da digerire (piatti fritti, carni grasse e formaggi, pangrattato e roux), non dobbiamo stupirci che dopo abbiamo mal di stomaco, flatulenza, bruciori di stomaco, nausea.

Meno, ma più spesso

Questa regola è nota a tutti coloro che iniziano una dieta o una perdita di peso. Mangiare porzioni più piccole 4-5 volte al giorno è buono per molte ragioni. Questa volta vale la pena sottolineare il fatto che quando il sistema digestivo non funziona, prima di tutto è consigliabile la moderazione. Limitare la quantità di cibo mangiato contemporaneamente fa bene allo stomaco, al fegato e all’intestino. È anche importante non mangiare tra i pasti. Date ai vostri organi 3 ore di pace e tranquillità e sicuramente vi ringrazieranno con una bella digestione senza gonfiori e dolori.

Devi anche sapere che la cena che mangi troppo tardi (meno di 2 ore prima di andare a letto) rimarrà nel tuo stomaco fino al mattino. Questo perché alla fine della giornata non ci sono abbastanza enzimi per far sì che il cibo raggiunga la fine del sistema digestivo. Lo stesso vale per gli spuntini a tarda notte: è una richiesta di indigestione e problemi di stomaco. Il tuo stomaco ti ringrazierà se gli darai una notte di riposo per almeno 12 ore.

Non saltare la colazione

Il primo pasto è un segnale per il tuo sistema digestivo e gli enzimi che è ora di iniziare il loro lavoro. Se si salta la colazione, si interrompe questo meccanismo. È anche importante quale sarà il primo pasto. Imbottirsi di lievito o di un rotolo bianco è una cattiva idea. Non farete altro che aumentare il livello di glucosio nel sangue e dopo un’ora avrete di nuovo fame.

Assicurati che il tuo piatto della colazione includa una porzione di fibre, poiché migliorano il tuo metabolismo e sono un ottimo rimedio per la stitichezza. Troverete fibre nel pane integrale scuro, nelle verdure, nella frutta e nei cereali, tra le altre cose.

Ricorda i probiotici

La flora batterica è estremamente importante – senza di essa una corretta digestione e l’assorbimento dei nutrienti da parte del corpo non sarebbe possibile. Vale la pena di ricostruirlo regolarmente – specialmente quando è danneggiato, per esempio dal trattamento antibiotico. Per quanto riguarda la tua dieta, puoi arricchirla con latticini fermentati, come il kefir, il latticello o lo yogurt naturale. Soprattutto le persone con la cosiddetta sindrome dell’intestino permeabile dovrebbero acquistare probiotici in capsule disponibili in farmacia. L’interno dell’intestino è coperto da un unico strato di cellule.

Nelle persone sane, questa è una protezione sufficiente contro l’ingresso indesiderato di avanzi di cibo non digerito – e di batteri cattivi – nel corpo. Nelle persone che hanno microdanni alle membrane intestinali, queste particelle passano attraverso le cellule epiteliali intestinali nel flusso sanguigno. Questo causa infiammazione e può portare a gravi complicazioni, tra cui malattie autoimmuni, malattie della tiroide, allergie, disturbi del sistema nervoso, colite o morbo di Crohn.

Ci possono essere molte cause di perdite intestinali (per esempio infezioni virali e batteriche, parassiti, dieta impropria, stress cronico). Il sistema digestivo di una persona con la sindrome dell’intestino permeabile non produce quantità adeguate di enzimi, quindi gli integratori che supportano gli enzimi digestivi svolgono un ruolo importante nel trattamento di questo disturbo. Tuttavia, sia la diagnosi che il trattamento appropriato dovrebbero essere fatti non per tentativi ed errori, ma sotto la supervisione di un medico.

Coltivare erbe e spezie

Sostieni la tua digestione usando le spezie. Soprattutto quando sai che ti aspetta una grande cena di famiglia. Le seguenti aiutano: curcuma, rosmarino, maggiorana, zenzero, aneto. Per quanto riguarda le tisane, le seguenti faranno bene al tuo stomaco: tè verde, menta, dente di leone, erba di San Giovanni e rosa canina. Che altro? Bere molta acqua liscia, compreso un bicchiere prima dei pasti. Mettere da parte le bevande gassate, limitare l’alcol ed evitare di bere caffè nero a stomaco vuoto (irrita la mucosa gastrica).

Come potete vedere, non dovete servirvi solo una foglia di lattuga per cena per godere della sensazione di leggerezza. Inizia a mettere in pratca questi pochi modi per migliorare la digestione, e ti sentirai subito più leggero!

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