Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home

Comunicato Stampa - Intervento Green Economy nel Comune di Ribordone

Giovedì 07 Febbraio 2013 11:40

La Comunità Montana Valli Orco e Soana, a seguito della stipulazione di un apposito accordo con il Comune di Ribordone per la gestione sostenibile, nell'ottica della green economy, del bosco denominato "Foresta Nera", ha partecipato al Bando indetto dalla Regione Piemonte in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 relativamente alla Misura 122 "Accrescimento del valore economico delle foreste" e Misura 125.1 "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l'adeguamento della selvicoltura", ottenendo un contributo di Euro 192.282,05.

Parte di tale somma sarà destinata alla realizzazione della pista di accesso al bosco, della lunghezza di circa 3 Km, da Alpe Roci a Cima Tirol. La pista avrà una larghezza di 3,5 metri, saranno effettuati sia l'inerbimento delle scarpate nei tratti di versante meno ripidi sia la costruzione di murature di sostegno in pietrame a secco nelle zone più impervie.

L'intervento sul bosco, esclusivamente di proprietà comunale, consisterà, invece, in un taglio selettivo al fine di liberare le piante portaseme dagli infestanti e dagli arbusti onde preparare le condizioni per il miglioramento del bosco.

Il materiale legnoso, dopo essere opportunamente stoccato in loco, verrà messo in vendita mediante asta pubblica. L'obbiettivo si compone pertanto di due elementi: l'uno concernente il miglioramento ambientale e paesaggistico, l'altro relativo all'incremento della manodopera locale.