Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home Programmi e Progetti Progetto B.A.L.LA - Approvvigonamento delle materie prime e prime lavorazioni

Progetto B.A.L.LA - Approvvigonamento delle materie prime e prime lavorazioni

La lana è stata reperita presso il più importante allevatore che in estate montica nel territorio della Comunità Montana Valli Orco e Soana, passando la stagione estiva sui pascoli del Lago di Dres, in Comune di Ceresole Reale, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con un gregge di oltre 2000 capi.

Foto 1: le fasi della tosatura di inizio primavera

Sono stati acquistati 805 kg di lana sucida proveniente dalla tosa annuale di fine inverno, al costo 0.5 Euro/kg + iva 20%. Il prezzo pagato è stato superiore a quello medio di mercato, che si aggira intorno a 0.35 Euro/kg al fine di incentivare gli allevatori alla partecipazione al progetto e per compensare la mancata fornitura presso i canali commercianti abituali.

Il consorzio Biella the Wool Company, da anni impegnato nella valorizzazione della lana, si è occupato, tramite le ditte sue consociate, di lavare la lana sucida e produrre il materassino da impiegare come isolamento interno del pannello.

Si è ottenuto un materassino di spessore 5 cm, per un totale di 510 mq di materassini in rotoli da 15 m alt. 1 m, pretagliati a 3 m, con peso 1 kg/mq - 20 kg/mc. La resa finale è stata di 510 kg di lana, con uno scarto quindi del 37%.

Il costo è stato di:

  • 8.27 Euro/mq di materassino finito;
  • 8.27 Euro/kg di lana;
  • 0.20 Euro/kg per il trattamento antitarmico;
  • 8.47 Euro/mq costo finale del materassino con trattamento antitarmico.

Foto 2: Fasi lavaggio 1 Foto 2: Fasi lavaggio 2

Foto 2: Fasi lavaggio 3 Foto 2: Fasi lavaggio 4

Foto 3: Materassini finiti

La legna è stata fornita in parte dall'Azienda Agricola Guido Sartori ed in parte dalla Cooperativa Agricola Valli Unite del Canavese. Tutto il materiale è di provenienza canavesana, quello dell'azienda Sartori del territorio della valle Orco. Complessivamente sono stati acquistati 720 q.li li legname di castagno.

Foto 4: le fasi di approvvigionamento e prima lavorazione Foto 4: le fasi di approvvigionamento e prima lavorazione

Foto 4: le fasi di approvvigionamento e prima lavorazione Foto 4: le fasi di approvvigionamento e prima lavorazione