Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home Programmi e Progetti Progetto B.A.L.LA 2 - Risultati del progetto

Progetto B.A.L.LA 2 - Risultati del progetto

Risultati

Il progetto ha permesso di verificare la reale fattibilità tecnica ed economica della barriera per la riduzione del rumore da traffico stradale.

Si tratta di una barriera innovativa, che si distingue nettamente dalle analoghe barriere presenti sul mercato fondamentalmente per le materie prime impiegate: il legno di castagno non trattato, e la lana di pecora, in sostituzione di legni normalmente impregnati con prodotti chimici preservanti e di materassini costituiti da fibre sintetiche, quali lana di roccia o poliestere.

A seguito delle simulazioni e dei test condotti è stata individuata la tipologia costruttiva migliore sotto il profilo acustico e costruttivo.

La barriera è costituita da una struttura portate in legno, con lato recettore chiuso da tavolato maschiato e lato sorgente costituito da tavolato discontinuo, con rapporto di copertura 18%. L'intercapedine interna, di 10 cm, è riempita di lana sucida, tal quale dalla tosa, con densità 50 kg/mc (5 kg/mq).

A protezione della lana è stato adottato un telo in velo vetro, integrato da una rete metallica leggera, al fine di contenere la lana nell'intercapedine.

La barriera è normalmente costruita in moduli da 3 m x 1 m e posata su montanti in acciaio tipo HE, entro cui sono infilate le barriere fino a raggiungere l'altezza voluta.

Grazie agli accorgimenti adottati la barriere è in grado di ottimizzare al meglio i parametri acustici del legno e della lana, potendo rientrare nella gamma di prodotti di alta qualità, altamente isolante e altamente assorbente. Le misure di isolamento hanno certificato la classe B3, con 27 dB di abbattimento, mentre le misure di assorbimento hanno certificato la classe A3, con 8 dB di assorbimento.

isolamento

assorbimento

DLR [dB]

categoria

descrizione

DLα [dB]

categoria

descrizione

n.d.

B0

non determinato

n.d

A0

non determinato

>15

B1

non isolante

A1

non assorbente

15-24

B2

isolante

4-7

A2

assorbente

>24

B3

altamente isolante

8-11

A3

altamente assorbente

 

 

 

>11

A4

altamente assorbente

risultati_balla2.jpg