Comunita' Montana Valli Orco e Soana

Ti trovi in: Home A Scuola di Montagna

A Scuola di Montagna 2011 - 2012

a scuola di montagna 2011 2012 copertina.jpg

Escursioni e gite per le scuole nelle Comunità Montane del Piemonte

Gentili Dirigenti scolastici, Gentili Insegnanti, offriamo storia, cultura, architettura, natura, ambiente, spazi di avventura e di gioco. Così si può riassumere la proposta delle montagne piemontesi. Per ogni 100 metri che si salgono la temperatura scende di un grado. Nel tempo questo ha significato diversi insediamenti, diverse coltivazioni, una storia diversa e, oggi, significa un paesaggio ricettivo particolarmente variegato e dinamico. La montagna è il 52% del Piemonte: conoscere le nostre "terre alte" significa conoscere la nostra Regione. Come si vede dalle proposte le offerte vanno dai percorsi naturalistici, alle proposte sportive, all'incontro con le più attraenti caratteristiche della natura (cime, grotte, valloni) alle più belle architetture medioevali e settecentesche. Molto spesso andiamo a cercare lontano mete didattiche che abbiamo qui nel nostro interland alpino, verso il quale proponiamo agli insegnanti, ai genitori ed agli studenti di spostare lo sguardo ed una parte delle opzioni didattiche. Con questo catalogo il Piemonte montano offre il suo meglio come mete e come organizzazione di gite e viaggi didattici e si augura vivamente che il Piemonte scolastico scelga di usufruirne.

Lido Riba
Presidente UNCEM Piemonte


Le Valli orco e Soana: cultura, storia, tradizioni, sport, natura, musei, scienza.
Una montagna per divertirsi nel diventare adulti, consapevoli che la vita è sapere, sapere che dalla civiltà montanara molto dipende per la vita degli altri.
Ecco che questa Comunità Montana nel Parco Nazionale del Gran Paradiso propone, in questo intelligente catalogo, un angolo dell'autentica montagna piemontese a Voi studenti, civiltà del domani.
Nove, per il momento, gli itinerari-gite a soli 50 km. da Torino (35 dall'aeroporto Torino Caselle) 120 km. da Milano, 135 da Genova, ecco i titoli:
"I colori dell'autunno", "In rifugio nel Parco", "Il Parco nazionale del Gran Paradiso sulla neve", "A spasso in una Valle fantastica", "Una montagna di stelle", "Scoprinatura", " L'acqua che accende la lampadina", "Sulle tracce di Vittorio Emanuele II", "Il medioevo intorno a noi".

L'Assessorato al Turismo, Cultura e Sport Vi augura un fantastico soggiorno nelle Valli Orco e Soana.
Silvio Varetto

Scarica i percorsi della Comunità Montana

Guarda il video "A Scuola di Montagna"