Inulina – uno zucchero che aiuta a perdere peso

Inulina – uno zucchero che aiuta a perdere peso

L’inulina è un polisaccaride che si trova naturalmente nelle radici di cicoria, topinabur o serpentina. Gli esseri umani non digeriscono l’inulina, tuttavia ha molti effetti benefici per la salute.

Inulina

Supporta la perdita di peso

L’inulina è usata nell’industria alimentare come sostituto dei grassi. È molto meno calorico (ha circa 150kcal/100g), quindi può essere un sostituto dei grassi nei prodotti ipocalorici. La sostituzione del grasso reale con l’inulina non ha effetti significativi sul gusto o sulla consistenza dei prodotti alimentari. Questa è una buona soluzione per le persone a dieta che hanno problemi con una forte forza di volontà. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che l’inulina sopprime efficacemente l’appetito e aumenta la sensazione di sazietà.

Migliora la funzione intestinale

L’inulina non viene digerita dall’uomo, entra nell’intestino crasso in forma immutata, dove viene fermentata dalla microflora intestinale.

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La ricerca ha dimostrato che l’inulina supporta la crescita dei batteri del ceppo Biffidobacterium, che sono responsabili della digestione del cibo, della sintesi delle vitamine e della neutralizzazione delle tossine. Inoltre, una corretta microflora intestinale influenza positivamente l’immunità dell’intero corpo. Alcuni studi indicano persino un legame tra un microbiota intestinale sano e un rischio inferiore di malattie autoimmuni.

Inoltre, l’inulina abbassa il pH delle feci, che crea un ambiente sfavorevole per i batteri patogeni. L’inulina ha anche un effetto positivo sulla contrattilità della parete intestinale, che previene efficacemente la stitichezza.

Abbassa il livello di colesterolo

Gli studi hanno dimostrato che il consumo di 20 grammi di inulina al giorno permette di abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Questo perché l’inulina ha la capacità di legare gli acidi grassi nell’intestino crasso. Si suppone che grazie al consumo di inulina, il livello di assorbimento del colesterolo diminuisca fino al 50%, il che è estremamente importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella lotta contro l’aterosclerosi.

Abbassa i livelli di glucosio nel sangue

L’inulina rallenta l’assorbimento dei carboidrati, quindi mangiandola con altri prodotti alimentari, abbassiamo l’indice glicemico del pasto. Questo impedisce un rapido aumento dello zucchero nel sangue, e quindi il rilascio di insulina, e lo sviluppo del diabete di tipo 2, l’insulino-resistenza e l’obesità. L’inulina ha anche mostrato effetti benefici nell’abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Uno studio pubblicato nel Journal of Biosciences ha mostrato che i pazienti che hanno consumato alimenti contenenti inulina hanno mostrato livelli di glucosio nel sangue significativamente più bassi.

Promuove l’assorbimento di vitamine e minerali

L’inulina favorisce la moltiplicazione dei batteri benefici del ceppo Biffidobacterium, grazie ai quali è possibile assorbire meglio le vitamine del gruppo B, estremamente importanti per il buon funzionamento del sistema nervoso, e l’acido folico, importante per le donne incinte e per quelle che pianificano una gravidanza. Abbassando il pH nell’intestino crasso, aumenta anche la biodisponibilità, o l’assorbimento di molti minerali. Questi includono:

  • Il calcio, fondamentale per la mineralizzazione delle ossa ed estremamente importante per le donne in menopausa e i bambini.
  • Magnesio, che regola l’eccitabilità neuromuscolare. La giusta quantità di magnesio nel corpo protegge dagli spasmi muscolari dolorosi.
  • Zinco, che è responsabile del corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Ferro, un componente chiave dell’emoglobina. La sua carenza porta all’anemia.
  • È importante ricordare che l’inulina supporta l’assorbimento dei minerali non solo dal cibo, ma anche dai farmaci e dagli integratori.

L’inulina si trova nelle radici di cicoria, nel topinambur, nella serpentina e nel carciofo, così come nelle cipolle, nell’aglio, nei porri e nelle banane. Ricordate, tuttavia, che la quantità ammissibile di inulina è di 20-30 grammi al giorno, dopo aver superato questa dose possono verificarsi gonfiore, diarrea e dolore addominale.

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