La dieta witarian è sana?

La dieta witarian è sana?

“Molto spesso, dietro una guarigione miracolosa grazie alla ‘medicina alternativa’ ci sono centinaia di persone per le quali queste terapie nel migliore dei casi non hanno danneggiato, e nel peggiore li hanno avvicinati alla morte”, avvertono i nutrizionisti del profilo “Dietetica non per scherzi”. Nel loro post su Instagram, spiegano gli effetti che una dieta witarian può avere.

La dieta witarian

Il principio di base del witarianismo è l’esclusione di cibi e prodotti altamente lavorati dalla dieta. Inoltre, il cibo non viene riscaldato a temperature superiori ai 48 gradi. Secondo i sostenitori del witarianismo, tale temperatura porta alla “morte secondaria del cibo” e uccide tutte le vitamine e i minerali in esso contenuti.

Come notato dai nutrizionisti che gestiscono il blog “Dietetics not for jokes”, la dieta witarian è promossa da molte persone. Negli Stati Uniti è Megan Fox, e in Polonia “Rejuvenation in raw” e “Aga in America”.

La dieta che raccomandano è la dieta vitariana. A volte conosciuto come vegano crudo, o veganismo crudo. Si tratta di mangiare cibi vegani che non sono stati cotti al di sopra dei 48 gradi Celsius. Quindi mangiano verdure crude, frutta, semi e oli spremuti a freddo, spiegano i nutrizionisti.

Tuttavia, gli esperti sottolineano che le attività delle suddette persone sono, secondo loro, socialmente dannose. Perché? Perché il witarianismo è una dieta restrittiva e carente, quindi non tutti possono seguirla.

La dieta witarian – è equilibrata?

Gli specialisti spiegano che la dieta witarian differisce significativamente da quella vegana. Nel caso di quest’ultimo è già difficile avere pasti equilibrati. Ci vuole molta conoscenza per fornire al corpo gli ingredienti necessari. Quando si parla di dieta vegana, i nutrizionisti sottolineano che è praticamente impossibile.

All’inizio, va notato che secondo l’American Academy of Nutrition and Dietetics, una dieta vegana correttamente bilanciata è sicura in qualsiasi fase della vita. Il problema è che una dieta vegana è quasi impossibile da bilanciare, soprattutto quando si mangia in modo intuitivo. Anche una normale dieta vegana richiede conoscenze per non essere carente. Tuttavia, se hai fegato d’acciaio, sei disposto a passare mezza giornata in programmi di bilanciamento della dieta e mangiare ~2,5 kg di verdure crude servite con noci, allora puoi insistere che può essere bilanciato – aggiungono.

Effetti di una dieta witarian

I nutrizionisti spiegano che dopo essere passati a una dieta witarian, si noterà sicuramente una diminuzione del peso corporeo. Inoltre, l’apporto di fibre, polifenoli aumenterà e l’assunzione di acidi grassi saturi o ferro eme diminuirà.

I chilogrammi scapperanno perché con una dieta così restrittiva la possibilità di ingerire calorie in eccesso è paragonabile alla possibilità che dopo il secondo turno delle elezioni tutti i polacchi abbiano un buon umore”, scrivono umoristicamente gli esperti.

Tuttavia, questi non sono gli unici effetti di una tale dieta. Gli esperti citano uno studio sulla dieta cruda nel loro post.

Nel più grande studio sulla dieta cruda, i partecipanti al gruppo vegano crudo hanno consumato in media ~1900 kcal, ma solo 39 g di proteine al giorno. Quelli che mangiavano 100% crudo avevano il colesterolo basso (~154 mg/dl), incluso LDL (~93 mg/dl), e questo è molto sano. Purtroppo, ben il 46% dei partecipanti aveva HDL sotto la norma, con una concentrazione media di ~46 mg/dl. Inoltre, spesso avevano carenza di vitamina B12, e probabilmente a causa di ciò, ben il 38% dei partecipanti aveva livelli troppo alti di omocisteina (un fattore di rischio indipendente per le malattie cardiovascolari), spiegano gli esperti.

I nutrizionisti aggiungono anche che le persone che seguono una dieta a base di cibo crudo consumano meno calcio, quindi hanno ossa più deboli. Hanno anche riassunto gli effetti più importanti in diversi punti.

Diete a base di frutta e verdura:

  •         aiutare a perdere peso rapidamente,
  •         favorire le irregolarità mestruali,
  •         sono spesso estremamente carenti,
  •         le attività dei loro promotori sono socialmente dannose.

Quindi, se vuoi seguire una dieta vegana, ricorda che i suoi effetti nocivi possono superare i benefici. I nutrizionisti fanno anche appello ai sostenitori di questa dieta per essere ragionevoli e non promuoverla per tutti, compresi i bambini. Di conseguenza, molte persone che scelgono la medicina alternativa invece del trattamento farmacologico possono soffrire.

Ricordate che molto spesso dietro una guarigione miracolosa grazie alla “medicina alternativa” ci sono centinaia di persone per le quali queste terapie nel migliore dei casi non hanno fatto male, e nel peggiore li hanno avvicinati alla morte.

Gli studi dimostrano che le persone che lasciano il trattamento del cancro in favore della “medicina alternativa” muoiono 2,5 volte più spesso. Nel caso di alcuni tumori (cancro del colon-retto o del seno) questo tasso può crescere anche a ~ 5x – allarmisti e aggiungere – se avete voglia, mangiare quello che vuoi – la vostra salute. Ma per l’amor di Dio, non convincete altre persone a farlo, specialmente i bambini.

Lascia un commento